White Paper sulla mobilità sostenibile - IX Edizione
#SFIDE
Le scelte della politica, le sfide dell'industria
#SFIDE
Perché il 2024 è decisivo per la mobilità sostenibile in Europa

La nona legislatura del Parlamento Europeo (2019-2024) è stata caratterizzata da alcuni avvenimenti epocali quali la pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina. Ma…

Leggi
#SFIDE
Gli obiettivi di decarbonizzazione per auto, camion e bus

Per poter raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione, un ruolo chiave lo gioca il trasporto su strada. Un tema discusso ed approfondito, che ha portato…

Leggi
#SFIDE
Italia: Il nuovo PNIEC – Piano Nazionale Integrato Energia e Clima

Se l’Unione Europea ha nel Green Deal la sua bussola strategica sul clima e l’energia (UE, la timeline della transizione ecologica), lo strumento guida a…

Leggi
#SFIDE
I produttori di auto e la sfida della transizione

La filiera automotive italiana non è spaventata dalla transizione verso una mobilità più sostenibile, anzi: guarda con fiducia a questa prospettiva. Il problema, piuttosto, è…

Leggi
#SFIDE
L’occupazione nel settore automotive: rischi e opportunità

L’industria automotive italiana dà lavoro a circa 274 mila addetti, tra diretti e indiretti (dati ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, 2019). Considerando solo…

Leggi
#SFIDE
Mobilità sostenibile, le posizioni delle “famiglie” politiche europee

Le future politiche dell’Unione Europea sul clima e sulla transizione energetica saranno decisive per definire la traiettoria di sviluppo dei sistemi di mobilità sostenibile e…

Leggi