Il decollo dell’elettrico? Anche questione di politiche fiscali

Nei trasporti, come in altri settori dell’economia, la tassazione è uno degli strumenti più importanti per generare cambiamenti comportamentali e svolge un ruolo importante nella transizione verso le auto elettriche in Europa. Ma non sempre i sistemi di tassazione o incentivazione rispecchiano l’urgenza di questa transizione. Il think tank europeo T&E – Transport and Environment ha recentemente pubblicato il documento “The Good Tax Guide”, il primo rapporto in assoluto che mette a confronto i sistemi di incentivazione per l’acquisto di auto elettriche e i sistemi di tassazione delle autovetture private e a pagamento in 31 Paesi europei, facendo luce allo stesso tempo sulle diverse velocità di elettrificazione nel Vecchio Continente.

Secondo T&E, per le auto private, i governi dovrebbero applicare il principio “chi inquina paga”, introducendo contemporaneamente forti incentivi a sostegno dell’acquisto di veicoli BEV.

In questa fase iniziale della transizione, un’elevata pressione fiscale sulle auto inquinanti dovrebbe essere combinata con tasse minori sui veicoli a zero emissioni in modo da ridurre la pressione fiscale su questi ultimi. La differenza netta tra tasse sui veicoli inquinanti e pressione fiscale su quelli non inquinanti può essere presa come indice dell’incentivazione della mobilità elettrica nei diversi Stati membri. Tra i Paesi più avanzati in Europa sotto questo aspetto troviamo Malta, Danimarca, Grecia, Romania, mentre tra i meno avanzati Belgio, Cipro, Bulgaria.

Il decollo dell’elettrico? Anche questione di politiche fiscali - Ultima modifica: 2023-01-29T12:13:00+01:00 da Repower

FRANCIA
Il leasing sociale contro il caro auto elettriche

L’idea viene dalla Francia, si chiama leasing sociale e si basa sulla consapevolezza che una vettura a zero emissioni costi ancora mediamente il 30% in più rispetto ad una equivalente auto a benzina e che non sempre gli incentivi possano bastare per allineare gli investimenti iniziali. La soluzione proposta da governo francese è, dunque, offrire il noleggio di una vettura elettrica con un canone mensile agevolato a 100 euro, tutto compreso. L’iniziativa, in queste sue battute iniziali, potrà contare su una flotta di circa 100 mila auto con i contratti di leasing che dureranno circa 7-8 anni, con opzione di acquisto al termine del periodo. Banca Crédit Agricole finanzierà l’operazione, mentre per il budget pubblico si prevede l’investimento di oltre 30 milioni di euro.

LEADER E RITARDATARI NEGLI INCENTIVI FISCALI PER I VEICOLI AZIENDALI A ZERO EMISSION
Repower Single Template 2023 - Ultima modifica: 2023-01-05T11:53:02+01:00 da digitalfarm.tn2022-digitalfarm.tn2022